Vampate di calore, aumento del peso, irritabilità, pelle più fragile, secchezza vaginale: questi i principali e più comuni sintomi della menopausa. Ma cerchiamo di comprendere al meglio cosa cambia e come accompagnare questi cambiamenti fisiologici per viverla al meglio.
Con il termine menopausa si indica la fase della vita di una donna in cui cessa la produzione di estrogeni e, con essi, le mestruazioni. Esatto, è una fase della vita, non una malattia. Sebbene i cambiamenti che essa porta con sè sono molteplici e diversi da donna a donna, si tratta di un passaggio naturale e fisiologico, un nuovo corso del ciclo di vita della donna. Per questo, è fondamentale conoscersi, conoscere il proprio corpo, sapersi ascoltare e rispettare.
Primo assunto: la menopausa non arriva da un giorno all’altro, ma viene preceduta da un periodo caratterizzato da una riduzione graduale, ma diversa in ogni donna, degli estrogeni. I segnali più comuni sono:
Questo periodo è detto perimenopausa e può durare anche oltre i 12 mesi successivi l’ultima mestruazione.
Prendersi cura della propria salute e del proprio benessere, in questo delicato periodo, diventa ancor più di fondamentale importanza, considerando anche che i rischi aumentano, sempre a causa del calo degli estrogeni:
D’altra parte, la menopausa non si avverte solo a livello fisico, ma anche psicologico. Anche in questo caso, è il calo degli estrogeni ad influenzare la produzione di neurotrasmettitori responsabili dell’umore: ansia, insonnia, sbalzi d’umore e stati depressivi.
Nonostante non sia una malattia, per quasi tutte le donne la MENOPAUSA diventa comunque una situazione di disagio e allora qual è la soluzione?
La PREVENZIONE. Si può invecchiare bene, vivere serenamente la menopausa e il rapporto con il partner, l’importante è seguire alcuni semplici consigli:
Per questo ti suggeriamo di consultare il sito www.dermoxen.it per scoprire la linea Dermoxen creata per te.
Dermoxen: il tuo benessere intimo comincia con una corretta igiene intima.